CORSO PER IL RILASCIO DEL PATENTINO ACQUISTO E UTILIZZO FITOSANITARI

COS’E’ IL PATENTINO FITOSANITARIO

Il patentino fitofarmaci è un documento che abilita il suo possessore ad acquistare e utilizzare i prodotti fitosanitari, ovvero i prodotti utilizzati per la difesa delle piante, detti anche agrofarmaci.

A decorrere dal 26 Novembre 2015 per chiunque intenda svolgere attività:
– di consulenza
– di distribuzione e vendita sul mercato
– di acquisto e/o di utilizzo di fitofarmaci
esiste l’obbligo ad avere di certificato di abilitazione che si ottiene unicamente con la frequenza di un corso di formazione e il superamento dell’esame come previsto dal P.A.N.- Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Al termine dell’attività formativa è previsto un esame per il rilascio e la sola frequentazione al corso per il rinnovo.
Chi è in possesso di specifici titoli di studio (laureati in chimica, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze biologiche, farmacia, i diplomati in farmacia e i periti chimici) è esentato dalla partecipazione al corso, ma deve sostenere l’esame.

DURATA CORSO

20 ore

 

ATTESTAZIONE

PATENTINO RILASCIATO DALLA REGIONE PUGLIA

 

VALIDITÀ

5 anni

 

DURATA CORSO DI AGGIORNAMENTO

12 ore

ATTESTAZIONE

Rinnovo Patentino Fitofarmaci

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il patentino è rivolto a 3 profili professionali:

a) L’utilizzatore professionale è colui che utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un’ attività professionale, compresi gli Operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori. Per accedere al percorso è necessario aver compiuto la maggiore età.

b) Distributori ovvero persone fisiche o giuridiche in possesso del certificato di abilitazione alla vendita, che immette sul mercato un prodotto fitosanitario, compresi i rivenditori all’ingrosso e al dettaglio. Per accedere al percorso è necessario il diploma e/ la laurea in discipline attinenti al profilo formativo.

c) Consulenti, le persone in possesso del certificato di abilitazione alle prestazioni di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi.
Per accedere al percorso è necessario il diploma e/ la laurea in discipline attinenti al profilo formativo.

 

INFO:
TOTA CONSULTING SRL—0881662993—3332255423—info@totaconsulting.it
Perito Agrario Tucci Michele—3661646640
Perito Agrario Leonardo Danaro—3395023219