CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE

                             

Corso di alta formazione professionale in Mediazione Familiare  in linea con criteri di cui alla Norma Tecnica UNI 11644 e conforme ai disciplinari MEDEFitalia – Associazione Italiana di Professionisti della Mediazione Familiare, delibera 14.01.2019.

 

 

DURATA

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 320 ore di cui 170 in materia di mediazione; 70 in materie complementari; 40 di tirocinio e 40 di supervisione, con inizio dal 1° Marzo 2019.

 

EQUIPE

Il gruppo di formatori è composto da esperti della mediazione, del diritto di famiglia, della sociologia, della psicologia e delle tecniche di comunicazione.

 

LOCATION

Aula Consiliare del Comune di Termoli

 

RICONOSCIMENTI

Il corso di alta formazione è svolto col rispetto dei criteri previsti dalla Norma Tecnica UNI 11644/2016 con riferimento alla legge 4/2013 sulle Attività Professionali non regolamentate.

Ha ottenuto il riconoscimento da MEDEFitalia – Associazione Italiana di Professionisti della Mediazione Familiare, con deliberazione del 14.01.2019.

E’ stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Larino con concessione di n. 20 crediti formativi.

E’ patrocinato dal Comune di Termoli; AIGA di Larino – Termoli, Associazione Italiana Giovani Avvocati; Camera Civile di Campobasso; Unione Italiana Forense – Sezione Molise; AIAF. Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori.

 

OBIETTIVI

Fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari e sulle più avanzate tecniche di mediazione per la gestione dei conflitti all’interno della famiglia oggi oggetto di DdL in discussione in Parlamento.

 

TARGET

I candidati corsisti devono aver conseguito la laurea, almeno triennale, nelle seguenti aree:

  • Psicologia

  • Giurisprudenza

  • Sociologia

  • Scienze della formazione e/o dell’educazione

  • Servizio sociale

Sono ammessi altresì coloro che abbiano conseguito la specializzazione in psicoterapia, psichiatria, neuropsichiatria infantile iscritti negli elenchi previsti da albi professionali.

 

LA MEDIAZIONE FAMILIARE

Si tratta di un percorso che ha come scopo la riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di una situazione di conflittualità, in vista od a seguito della separazione o del divorzio. Il Mediatore familiare è un esperto nella gestione del conflitto, terzo ed imparziale che ha il compito di favorire e non imporre il processo di elaborazione degli accordi , in un ambiente assolutamente neutrale e tenendo conto dei bisogni dei bambini e degli adulti coinvolti. Gli accordi di mediazione familiare costituiscono una sintesi delle soluzioni di problematiche organizzative e relazionali negoziate dalla coppia nella stanza di mediazione.

 

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

I moduli si articoleranno in due giornate consecutive, di solito per un totale di 13 ore, così suddivise:

  • venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00

  • sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 in un week end mensile.

Il programma comprende lezioni e relazioni relative al conflitto ed alla sua gestione nella coppia e nella società; alla mediazione familiare dallo scontro all’incontro; elementi di diritto di famiglia; elementi di tecnica di comunicazione; elementi di contabilità familiare.

 

DIREZIONE

Prof.ssa Anna Coppola De Vanna

 

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Al termine del percorso formativo e superati gli esami finali, il corsista, divenuto Mediatore Familiare professionista, potrà svolgere l’effettiva attività ed, a sua richiesta, potrà inserirsi nella struttura di Tota Consulting che è Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia, dall’Unione Europea, dai garanti  dei consumatori e pratica anche la Mediazione Familiare.

 

INFO:

TEL. 0881/662993 – 333/2255423

E-MAIL: info@totaconsulting.it

PEC: mediazione@pec.totaconsulting.it

TEL Avv. Barbara Mascitto (Tutor del corso): 340/5258189

Per contattarci andate al link: https://www.totaconsulting.it/contatti/